Bonus Gas


La riduzione della bolletta del gas

Il Bonus, introdotto dal Ministero dello Sviluppo Economico e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni, è una riduzione sulla bolletta del Gas, per le famiglie a basso reddito e quelle numerose.

Requisiti

Il Bonus, cumulabile con il bonus elettrico, può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas metano distribuito a rete (non per il gas in bombola o per il GPL), con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza dell'ISEE (l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente):

  • - Non superiore a 7.500 euro (fino a 3 figli a carico)
  • - Non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).

Importi

Gli importi previsti sono differenziati rispetto alla categoria d'uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica di residenza (i Comuni italiani, infatti, sono suddivisi in sei zone climatiche, dalla A alla F in modo da tenere conto delle temperature medie) e al numero di componenti della famiglia anagrafica (persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi la medesima residenza).

Calcolo dell'importo del bonus per Comune, tipologia di utilizzo del gas e componenti familiari


Modalità di richiesta

Le domande di ammissione al bonus gas devono essere presentate presso il proprio Comune di residenza, o presso altro istituto designato dallo stesso Comune (CAF, Comunità montana, etc.), compilando l'apposita modulistica.

I moduli sono reperibili sul sito dell'Autorità e presso i Comuni. Non è ammesso fare richiesta di bonus senza utilizzare l'apposita modulistica

A farne richiesta deve essere l'intestatario del contratto che è sempre una persona fisica.

Per verificare se la propria richiesta di Bonus sia stata accettata o meno il cittadino può:

  • - Recarsi presso l'Ente in cui ha presentato la richiesta (il Comune di residenza, il CAF, la Comunità Montana ecc.) esibendo la ricevuta rilasciata dall'operatore alla consegna della domanda.

  • - Controllare direttamente la bolletta nel quale sono evidenziati, sia l'avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell'importo relativo all'applicazione del bonus.

  • - Verificare lo status della propria pratica, via internet, sul sito www.bonusenergia.anci.it, cliccare su "Accesso al Sistema" a destra dello schermo e inserire le proprie ID Utente e Password, rilasciate con la ricevuta dell'istanza.

  • - Chiamare il numero verde 800.166.654, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18, fornendo il codice fiscale e il numero identificativo dell'istanza.

Modalità di corresponsione

Nella bolletta verrà inserito un messaggio nel quale si comunica all'utente l'avvenuta ammissione alla compensazione. In dettaglio la comunicazione riporterà la seguente dicitura "La sua fornitura è ammessa alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale (cosiddetto bonus sociale gas) ai sensi del Decreto legge n. 185/08. L'importo relativo all'applicazione del bonus verrà indicata in una voce separata in ogni bolletta.

Chi ha un impianto di riscaldamento centralizzato-condominiale e non ha un contratto diretto, invece, potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane che provvederanno a comunicare direttamente agli interessati la disponibilità dei bonifici.
Il diritto al bonus ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l'eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico.

Numero
Verde
800.166.654

Per ottenere ulteriori informazioni sul Bonus Gas è possibile chiamare il Call Center, promosso dall'Autorità per l'energia e gestito dall'Acquirente Unico, al Numero Verde 800 166 654 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.