La qualità


Sistema di gestione

La Società GEI SPA ha ottenuto l’ Attestato diCertificazione del Sistema Qualità in conformità alla Norma ISO 9001:2008 ( certificato n°358 ) e l’Attestato di Certificazione della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro in conformità allo Standard Internazionale OHSAS 18001:2007 (certificato n°OHS 559106) entrambe per le attività di Progettazione, Costruzione e Gestione degli impianti di distribuzione del gas. Il processo di certificazione ha vissuto quattro momenti particolari.

  • 1) Il primo è coinciso con l’iter di certificazione iniziato nel 1996 dall’Olona Gas srl, Società che apparteneva al Gruppo ENERGEI e che gestiva alcuni impianti in provincia di Varese. Le motivazioni che avevano portato ad intraprendere il percorso della certificazione erano molteplici; innanzi tutto il proposito di porsi come azienda in grado di lavorare con criteri di efficienza e di trasparenza in ottica di costante attenzione alla soddisfazione dei propri clienti. Altra motivazione è stata dettata dalla determinazione a investire nel miglioramento interno, cogliendo l’opportunità della certificazione come strumento strategico vincente per il raggiungimento dell'eccellenza dei propri servizi. Lo sforzo è stato premiato con l’ottenimento dell’Attestato di Certificazione Iso 9001/94 nel Luglio del 1997, certificazione che ha posto la Società Olona tra le primissime aziende del settore gas con Sistema Qualità certificato.

  • 2) Il secondo momento è coinciso con il rinnovo del Certificato (Febbraio 2002) ottenuto in precedenza dalla Olona Gas incorporata dalla GEI spa dal primo Gennaio 2002 insieme ad altre tre aziende (Dr.D. Bernardi srl, Di.Me. srl, l’A.Di.M.). L‘esperienza in materia di certificazione venne trasferita dall’Olona Gas sulle altre aziende del gruppo.

  • 3) Il terzo momento è stato quello che ha portato la GEI ad ottenere il Certificato adeguato alla nuova Normativa 9001:2008. I passi da percorrere nel cammino verso la progettazione, l'implementazione ed il controllo del nuovo sistema di gestione per la qualità (SGQ) hanno portato ad un’analisi preliminare volta ad identificare la distanza tra il sistema qualità in essere ed i requisiti della nuova norma di riferimento e le attività rilevanti sulle quali impegnarsi.

  • 4) Il quarto momento è stato quello di portare GEI ad ottenere il Certificato adeguato allo Standard internazionale OHSAS 18001:2007 relativo alla Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro. La Certificazione OHSAS 18001:2007 ha permesso alla GEI di perfezionare la Politica per la Sicurezza a tutela dei lavoratori attraverso il miglioramento nell’individuazione dei pericoli e dei fattori di rischio presenti nelle diverse unità produttive tutelando i dipendenti dai pericoli propri delle loro mansioni. La certificazione OHSAS 18001:2007 ha permesso infatti di ottenere un valido “Sistema di Gestione” indispensabile per ridurre i fattori di rischio presenti sui luoghi di lavoro.

Politiche

Politica per la Qualità

Politica per la Sicurezza