La storia

 

Da più di 60 anni distribuiamo gas metano alle case e alle aziende


misuratore di gas

Fotografia di un misuratore di gas d'epoca

La storia di Gei inizia nel 1873 quando a Crema in via S. Chiara apre l’officina del gas per la pubblica illuminazione..

In seguito all’acquisizione della società dal Comune nel 1904, nel 1919 l’azienda viene ceduta alla società anonima Gasometri Riuniti di Roma per poi passare nel 1921 ad alcune famiglie imprenditoriali del Cremasco.

Siamo nel 1945 e con l’ingresso nell’azionariato del Dott. Dafne Bernardi nasce la Sibb, società che opera nella distribuzione del gas con il chiaro intento di esportare in altri territori le tecniche di distribuzione gas acquisite fino a quel momento.

Nel 1952 inizia la fase di espansione della società e dal quel momento, in un susseguirsi di acquisizioni di concessioni per la costruzione e gestione delle reti di distribuzione gas, le società guidate da uno stesso gruppo imprenditoriale si moltiplicano, come si moltiplicano i comuni serviti dalle reti di metano.

È nel 2001 che avviene la prima operazione societaria significativa nel gruppo che porta la GEI all’incorporazione per fusione delle società Bernardi, Olona, A.Di.M. e DIME, assumendo quindi una dimensione di oltre 60.000 clienti finali serviti in 48 comuni.

In seguito alla liberalizzazione del mercato della vendita gas nel 2002 e per obblighi normativi sopravvenuti, tutte le società del gruppo trasferiscono alla neocostituita Enercom S.r.l. l’attività di vendita, mentre tutte le altre società di distribuzione continuano autonomamente il loro percorso di sviluppo.

Nel 2005 nasce il Gruppo ENERGEI che, nonostante la sua diffusa presenza nelle regioni Lombardia, Piemonte e Veneto, conserva ancora oggi la sua sede in Crema, proprio nell’area dove nel 1921 fu costruita l’Officina del Gas. A seguito delle più recenti operazioni di acquisizione e fusione (Simgas Nord nell’anno 2009), l’assetto del Gruppo si è strutturato nelle tre principali aree di business:

- la distribuzione cittadina del gas, attraverso la società G.E.I. S.p.A.
- la vendita del gas, attraverso la Enercom S.r.l.
- i servizi a supporto, attraverso la Omnia Servizi S.r.l.