Scambio di informazioni tra gli operatori

 

In ottemperanza a quanto disposto dalla delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas n° 294/06 e s.m.i., lo scambio di informazioni finalizzate all’effettuazione:

-Delle prestazioni di qualità commerciale previste dalla Delibera ARG/gas n. 574/13 richieste da clienti finali allacciati ad una rete di distribuzione di gas naturale;

-Della sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale ai sensi della deliberazione n. 138/04 e s.m.i.;

-Della messa a disposizione al venditore dei dati di misura in esito ai tentativi di raccolta effettuati in un mese con riferimento a ciascun punto di riconsegna servito dal medesimo esercente, come previsto dal TIVG allegato A della delibera ARG/gas n.64/04;

-Delle disposizioni per l’allineamento delle anagrafiche dei punti di prelievo e di riconsegna nella disponibilità dei diversi operatori, come da Deliberazione ARG/com 146/11;

avvengono attraverso i seguenti canali di accesso messi a disposizione dal distributore:

-Strumento informatico del tipo A-to A (application to application);

-Applicazione internet denominata OmniaPortalCommunication OPC;

-Caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC).

 

Descrizione dei Canali di Accesso

 

A-to-A

consente, previo accordi, agli strumenti informatici delle società di Vendita di interagire con il sistema informativo di Gei spa permettendo l’inserimento di tutte le richieste di prestazioni commerciali.

Opc

- Consente di interagire con il sistema informativo di Gei spa permettendo ai venditori l’inserimento delle prestazioni previste dall’allegato A della determina della Direzione Consumatori e Qualità dell’AEEG n.1/11 e di prenotare on-line, ove previsto, l’appuntamento con il proprio Cliente Finale per l’esecuzione della prestazione e di verificarne e ottenere le informazioni sui diversi stati della stessa.

- Consente ai venditori di inserire i subentri con lettura concordata (VL01).

- Consente il trasferimento quotidiano delle letture con modalità evoluta come descritto nel manuale sotto riportato.

pec : cdrd.gei@pec.gruppoenergei.it

questo indirizzo è utilizzato per la trasmissione delle richieste di prestazioni nel caso di mancato funzionamento, totale o parziale, degli applicativi A-to A e OPC.

E' da utilizzare anche per trasmettere le richieste di chiusura contatore per morosità del Cliente Finale, per le cessazioni amministrative, per le volture con appuntamento e per l’invio da parte del venditore delle autoletture.

pec : switch.gei@pec.gruppoenergei.it

è utilizzata dai venditori per tutte le comunicazioni riguardanti la sostituzione del venditore nella fornitura di gas naturale ai sensi della deliberazione n. 138/04 e s.m.i.

I modelli da utilizzare per l’invio delle richieste, tramite pec, sono scaricabili in formato excel nel capitolo Download “contenuti minimi prestazioni delibera 574/13” e “contenuti minimi prestazioni delibera 138/04”.

Disservizi

 

Nel caso in cui si verificasse un disservizio nei sistemi telematici e/o nel servizio di posta certificata di durata superiore alle 12 ore, le comunicazioni potranno essere inviate a mezzo fax al numero 037386931, oppure a mezzo posta all'indirizzo:

Ufficio codice di Rete / Vettoriamento Via S.Chiara, 9
26013 Crema (CR) Tel 0373893513-572

Area Download

 

Si comunica che a decorrere dal 1 Ottobre 2016 le modalità di determinazione del coefficiente C verranno modificate così come indicato dalla Deliberazione N. 427/2015/R/GAS del 03/09/2015 dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Per qualsiasi chiarimento in merito Vi preghiamo di contattare i nostri uffici tecnici (0373 893539 Ing. Vairani)