La sicurezza sugli impianti


L’uso del gas distribuito a mezzo rete richiede una grande attenzione agli aspetti della sicurezza intesa come salvaguardia fisica delle persone e delle cose dai danni derivanti da esplosioni, da scoppi e da incendi provocati dal gas.

È per questo che la nostra Società si è dotata di un’organizzazione strutturata che controlla l’esercizio, la gestione e la manutenzione delle reti in accordo con quanto stabilito da tutte le normative in materia ed in particolare dalla delibera AEEG n°120/08. Sono state, inoltre, redatte ed emanate delle procedure scritte per garantire una tempestiva ed efficace gestione delle emergenze e degli incidenti da gas in coordinamento con le autorità competenti.

In materia di sicurezza, i punti di forza della nostra azienda sono:

  1. Evoluti sistemi di Telegestione che permettono di monitorare gli impianti con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di anomalie nel funzionamento.

  2. Sistemi computerizzati che verificano costantemente e in tempo reale il gas immesso nella rete in termini di temperatura, pressione e portata.

  3. Moderni impianti di iniezione computerizzato dell'odorizzazione del gas.

  4. Moderni impianti di telecontrollo della protezione catodica della reti interrate.

  5. Programmi di ispezione e manutenzione degli impianti nel loro complesso (cabine REMI, Gruppi di Riduzione, Reti e Protezione Catodica) nel rispetto delle normative di settore, al fine di prevenire eventuali guasti o dispersioni.

  6. Ricerca programmate delle fughe gas della rete di distribuzione facendo uso di strumenti di ultima generazione che analizzano in modo capillare l'intera rete.

  7. Programmi di costante controllo del grado di effettiva odorizzazione del gas in rete.